filosofia

L’azienda Agricola Manuali è stata fondata nel 2020, dopo una 40ennale esperienza familiare iniziata dal capostipite Santino Manuali che ha trasmesso a suo figlio Giuseppe e ai suoi nipoti Alessandro e Giacomo la sua sua passione e competenza derivante dalla sua laurea in Agraria.

Nonostante le generazioni successive non abbiano seguito la medesima carriera professionale, l’istinto naturale per lo sviluppo e la valorizzazione dei terreni e delle attività connesse non ha mai abbandonato la famiglia, che crede nella valorizzazione del territorio e vede nella realtà agricola una prospettiva importante. Gli investimenti dell’Azienda nel comparto agricolo vanno a coronare naturalmente l’attività connessa di Agriturismo.

I 104 ettari dell’azienda sono stati perciò diversificati in attività che comprendono vigneto, oliveto, tartufaia, coltivazione di cereali e foraggio, con l’obiettivo di intraprendere le migliori pratiche sostenibili e tese alla massimizzazione delle potenzialità naturali, sempre nell’ottica della sostenibilità ambientale. A tal proposito il passaggio al biologico è una tappa importante raggiunta a fine 2022.

visita il sito dell'agriturismo querceto

L'AZIENDA AGRICOLA

La nostra azienda produce oliovino, pasta e farina. I nostri prodotti rispettano l’antica tradizione enologica e gastronomica che da generazioni viene ripetuta secondo gli stessi antichi passaggi.

Nel 2021 sono state avviate delle coltivazioni di pawlonia e tartufaia; in programma è stata avviata l’implementazione di nuovi impianti di oliveto per aumentarne la produzione. Anche nella vigna sono previsti investimenti per l’ampliamento e la diversificazione dell’offerta.

la tradizione

La Taverna e il vecchio torchio

Il vigneto è stato tra le prime attività della famiglia Manuali iniziata a partire dagli anni sessanta con le produzioni delle Cantine Manuali-Baldelli. Inizialmente utilizzata per l’autoconsumo, la vigna è stata modernizzata e dedicata alla vendita di Vino rosso locale con uvaggi di Merlot, Sangiovese e Ciliegiolo.

i prodotti

Vino

Il vigneto è stato tra le prime attività della famiglia Manuali iniziata a partire dagli anni sessanta con le produzioni delle Cantine Manuali-Baldelli. Inizialmente utilizzata per l’autoconsumo, la vigna è stata modernizzata e dedicata alla vendita di Vino rosso locale con uvaggi di Merlot, Sangiovese e Ciliegiolo.

Olio extravergine di oliva

La produzione di olio dell’azienda agricola è coetanea di quella del Vino o forse va considerata ampiamente antecedente vista l’età delle nostra piante secolari. La varietà degli olivi a produzione comprende Moraiolo, Leccino, Frantoio, tutte qualità autoctone della zona Gubbio e da secoli impiegate per la produzione di una delle principali eccellenze umbre: l’olio di Oliva extravergine DOP.

La tartufaia

L’eccellenza del tartufo di Gubbio è nota e di una qualità difficilmente superata da altri territori del centro Italia. Per quanto riguarda il tartufo, va sottolineato come, se da un lato la domanda dei mercati è via via crescente, dall’altro la produzione naturale è in forte calo per diversi motivi, tra cui i più importanti sono sicuramente i cambiamenti climatici e l’andamento delle precipitazioni, l’abbandono della montagna e in particolar modo l’infittimento dei boschi dovuto alla scomparsa della pastorizia. Alla luce di tutto ciò gli studi suggeirscono che il futuro del tartufo è nella tartuficoltura: L’Azienda Agricola Manuali con la cura e la passione per la propria tartufaia, coltivando le piante di Roverella, Leccio, Cerro, concorre quindi a costruire qualcosa di superiore in termini di ecologia ed ecosostenibilità.

La piantagione di Paulownia

L’albero della paulownia o paulonia, è una pianta decidua appartenente alla famiglia delle Paulowniaceae. Si tratta dell’albero con la crescita più rapida al mondo, con enormi foglie, grandi fiori melliferi, un’ampia corona, e che può superare abbondantemente 1 metro di diametro e raggiungere i 30 metri di altezza. Il legno di paulownia è molto leggero e resistente, grazie alle sue caratteristiche uniche, viene utilizzato per molteplici lavorazioni.
La paulownia ha un ruolo importante per la qualità dell’aria inquinata da gas nocivi e particelle: infatti la paulownia assorbe fino a 10 volte più CO2 di qualsiasi altra specie di albero al mondo, rilasciando grandi quantità di O2 attraverso la fotosintesi. Ogni ettaro di alberi può assorbire dall’aria mediamente 26 tonnellate di particelle e gas nocivi CO2 ogni anno, e rilasciare circa 12 kg di ossigeno al giorno, contribuendo a purificare l’aria da agenti inquinanti.

GRANI ANTICHI: IL GENTIL ROSSO

Il Gentil Rosso è una varietà antica di grano, veniva coltivata in Italia ad inizio 1900 ed è stata per trenta anni il grano nazionale più coltivato. Fu sostituita in favore di grani più produttivi e dalla spiga più bassa.
Come tutti i grani antichi ha un buon tenore di proteine, ma poco glutine, quindi a livello di sviluppo del pane è minore rispetto ai grani moderni, per ottenere un pane ben profumato e saporito. Le varietà nuove, proprio perché selezionate per un tipo di agricoltura intensiva, richiedono elevati apporti di concimi chimici. Nei grani antichi è presente un’ampia gamma di proteine diverse, digeribili e nutrienti. Inoltre le varietà antiche sono particolarmente ricche in sali minerali e metaboliti secondari.